« Torna alla Home « Torna alla lista Mi piace Scelti con: Mi piace

Rustico in vendita - Santa Colomba, Monteriggioni

Foto

Descrizione

SANTA COLOMBA – Casale storico con piscina e uliveta a 9 km da Siena

A soli 9 km da Siena, nel verde suggestivo di Santa Colomba, nel comune di Monteriggioni, proponiamo in vendita un affascinante casale in pietra di origini trecentesche, già presente nelle antiche carte napoleoniche e riconoscibile ancora oggi dallo sperone alla base dell’antica torre.

Immersa nella quiete della campagna senese, la proprietà gode di un accesso comodo e diretto (senza strade bianche), in un contesto riservato ma non isolato. La ristrutturazione, completata nel 2008, è stata eseguita nel pieno rispetto dell’architettura originaria, con particolare attenzione alla qualità dei materiali e all’integrazione dei comfort contemporanei: immobile completamente coibentato, infissi in legno di cipresso con doppio vetro, riscaldamento a pavimento alimentato a GPL (con bombolone condiviso ma contatori autonomi) e grande stufa a legna alimentata con legna proveniente dal bosco di proprietà.

Il casale, per una superficie di circa 300 mq oltre alla dependance di circa 75 mq, è attualmente suddiviso in due unità indipendenti, facilmente ripristinabili in un’unica abitazione.

ABITAZIONE PRINCIPALE
Al piano terra l’antica stalla è stata trasformata in un ampio salone di grande fascino, con forno a legna e cucina, ideale per momenti conviviali; seguono un ulteriore soggiorno, bagno e ripostiglio.
Al piano primo si sviluppa un raffinato open space con cucina e focolare, 3 camere (2 matrimoniali e una singola) e 2 bagni finestrati, uno con doccia e uno con vasca.

Al piano seminterrato troviamo inoltre una stanza pluriuso (eventuale quarta camera), un bagno con doccia e accesso diretto al giardino sul retro, oltre a un locale lavanderia collegabile internamente tramite apertura già predisposta.

DEPENDANCE / BILOCALE INDIPENDENTE
Composta da soggiorno con camino e zona cucina-pranzo, camera matrimoniale e bagno con doccia, perfetta per ospiti, personale o attività di locazione turistica.

La proprietà è circondata da terreno tra bosco, seminativo e uliveta (circa 80 piante, di cui 25 attualmente produttive). Gli ettari complessivi sono 17, con porzione oggetto di vendita da concordare. È possibile acquistare la proprietà con terreno fronte casa e campo con oliveta sul retro oppure in versione ridotta.

La piscina privata (4 x 10 m, profondità 1,60 m), realizzata nel 2008 con esposizione Sud/Est, rappresenta un’oasi di privacy e relax. L’impianto di irrigazione utilizza anche il recupero delle acque piovane convogliate in cisterne dedicate; presenti acquedotto, cisterna da 3.000 litri con addolcitore, accumulo acqua e fossa biologica tricamerale a dispersione. Connessione Wi-Fi attuale tramite ponte radio, con possibilità di allaccio alla fibra sulla strada.

La proprietà è pronta per la vendita senza necessità di sanatorie, e viene ceduta parzialmente arredata (inclusi arredi fissi, cucina e stufa a legna).

Una dimora autentica e ricca di storia, ideale come residenza privata di charme o come investimento nel cuore della campagna senese, a pochi minuti dalla città.

Caratteristiche

Prezzo: 1.130.000 € Riferimento: DOMENA 85
Contratto: Vendita Tipologia: Rustico
Soluzione multifamiliare: Arredamento: Parzialmente arredato
cucina, bagni, arredi fissi
Superficie utile: 375 m2 Locali/vani: 10
Soggiorno: Sala:
Sala pranzo: Cucina: Abitabile
Camere: 4 Bagni: 4
Studio: Ripostiglio:
Terrazzi: 1 Riscaldamento: Autonomo
GPL
Climatizzatore: No Piano: Piano terra
Immobile disposto su n° piani: 2 Ingresso indipendente:
Stato: Ristrutturato Posti auto: 5
Giardino privato: Videocitofono:
Piscina: Terreno: Sì, di 30000 m2
Spazi esterni: Piscina 4 x 10 m, profondità 1,60 m
Classe energetica: In attesa di certificazione
Tabella classi energetiche

Mi piace (Creati una lista di immobili che ti piacciono da rivedere in seguito)


Richiedi informazioni all'agenzia

DOMENA Your Real Estate Agency
Via Camollia, 144 - 146
Siena (SI)
Mostra il telefono